venerdì 13 aprile 2012

Bio delle mie brame... è questa la cassetta giusta per il mio reame?

Questo post rientra nella saga Alla ricerca della frutta e verdura senza trattamenti e a chilometri zero, o meglio prodotta il più possibile vicino a casa, buona e comoda nell'acquisto...

Accantonate le grandi speranze di produzione dal micro terrazzo - per quest'anno abbiamo deciso di acquistare le piantine e non procedere con i semi, che magari in ferie quest'estate ci andiamo! - continuiamo la ricerca di fornitori di materie prime buone e sane, tanto più che ci abbiamo la prole, adesso! e sembra che sia molto importate per i bambini che gli alimenti siano bio... questo approfondirò! Ma per ora cerco spacciatori di sostante buone e sane!

Dopo l'Az. Agricola Macherelli che troviamo a vari mercati della zona ed è aperta anche al pubblico un giorno a settimana, dopo l'Az. Agricola Bertini che vende il sabato mattina, abbiamo provato un nuovo servizio di consegna a domicilio della cassetta.
Si chiama Natura in casa ed è l'unico - disponibile ora su Firenze - che consegna anche nel nostro Comune di residenza. Non ci sono troppe specifiche sui produttori, o almeno io non le ho trovate sul sito. Ci sono varie tipologie di pacchi, puoi scegliere il bio o il km zero, e selezionare la taglia che fa per te. Il sito indica che tipo di prodotti ci trovi dentro e puoi indicare le cose che eventualmente non vuoi.
Puoi pagare anche alla consegna (almeno io ho fatto così!) e il prezzo della consegna deve essere compreso nel totale visto che non ci sono costi aggiunti. Consegna puntualissima e sul pianerottolo.
Con mia sorpresa era tutto lavato. Non c'era ombra di terra.
Dentro la mia cassetta piccola bio (16 euro) c'era: tanti spinaci, li ho cucinati due volte abbondanti, cipollotti freschi, tre piccoli cesti di insalata, odori, carciofi, mele assortite e arance. Ho trovato tutto buono e molto fresco.

Non so bene rendermi conto se il costo è adeguato.
Magari domani vado al mercato e faccio la prova comprando le stesse cose! ;-)


Nessun commento:

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...