martedì 29 gennaio 2008

Mania Vs Vizio

E' accaduto a tutti almeno una volta nella vita.
Spesso accade la prima volta che prendiamo "possesso" di un luogo, di una stanza o di una casa "tutta per noi", solo sotto la nostra diretta responsabilità. Solo nostra. Non necessariamente la prima volta, ma quasi sempre accade all'inizio, sulla via dell'entusiasmo, insomma.
Io ho personalmente ribattezzato questa condizione, quasi sempre momentanea, come "mania da casalinga isterica".

Sta accadendo anche al Principino, e proprio in questo inizio di settimana insieme, questa evidente condizione si materializza con la risoluzione dei problemi con lo sciacquone. Ebbene, questo marchingegno di modernità, a messo in crisi l'AmoreMio.
In principio fu solo rumore. La cassetta dell'acqua dello scarico rumoreggiava animatamente durante il suo riempimento. Un suono decisamente dispettoso per chi si trova a leggere rilassato sul divano a pochi metri di distanza. L'orgoglio da "uomo attrezzo", che giace sopito nel profondo di ogni essere umano di sesso maschile, lo ha portato ripetutamente a metterci le mani ad ogni riempimento di cassetta, tanto da lasciare pinze, cacciaviti e co. sul davanzale della finestra del bagno. Questo fino a ieri sera, quando provato dall'ennesima constatazione dell'inutilità dei suoi interventi, il Principino ha messo le mani con decisione sull'involucro del marchingegno, e dato la macilenta costituzione della plastica, il guscio s'è rotto, in uno di quei dentini minuscoli, decisi per il funzionamento del meccanismo.

Stamattina, scendo a valle, alla ricerca di un qualcosa con cui riparare il danno, mi è stato chiaro quanto questa "mania" sia sostitutiva di un vizio, quello del fumo, che seppur non invadente è presente anche in un pezzo d'uomo come il mio Principino.

Ora, è di là che aggeggia, riparerà i dentini, ma aspetteremo l'idraulico per il rumore.

1 commento:

Baol ha detto...

Ecco...io mi sarei arreso prima...apprezza lo sforzo :)

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...