martedì 28 dicembre 2010

AAA ricette cercasi per la ” Zucchina Spinosa” alias zucca centenaria

Il mercato alle cascine e la zucchina centenariaIl mercato alle cascine e la zucchina centenaria











La prima volta le ho viste a Palermo, ma mica me le potevo incastrare nel giù stretto bagaglio a mano Rayanair! Ho dovuto aspettare una bella mattina come quella di oggi, dove mi sono concessa una bella passeggiata in compagnia per il lunghissimo mercato delle Cascine a Firenze. Si svolge tutti i martedì mattina per il lungo viale che costeggia l'Arno, in quella che fu la tenuta dell'Isola del Granduca e che per fortuna dalla fine dell'ottocento fu aperta al passeggio cittadino.

Ci andiamo molto spesso, nella bella stagione, ma ovviamente non di martedì causa quella noiosa attività che si chiama "lavoro". Non mi sono avventata sui prezzi vantaggiosi della maglieria o della calzatura, ma non ho resistito a questo tipo di acquisto da un banco di coniugi assai ruspanti che sembravano - almeno apparentemente - presentare la loro produzione: zucchine centenarie, bietola, porri e catalogna spigata.
La signora mi ha anticipato assomigliano più alle zucchine che alla zucca, ma il peso ve lo assicuro, era quello dei pilloli di fiume! Per la cottura preferibilmente fritte come le patate, ma anche un sano risotto o trifolate in padella. Voi? siete attratti dalla verdura inusuale?! Io tantissimo stavo per comprare anche un robo gigante che a detta del venditore era una via di mezzo tra un mandarino e un pompelmo...

Ps. il secondo appello è per il mio telefono, che come vedete dalle foto è carente di rosso e da un po' di tempo di rifiuta di zummare. Se qualche esperto di Nokia volesse aiutarmi, gli mando una parmigiana di zucchine centenarie!


5 commenti:

Mika ha detto...

Slurp, che fame! :P
Tempo fa cercavo ricette da fare con zucchine tradizionali e mi era capitata sotto agli occhi una ricetta di zucchina spinosa in pastella. Sembra allettante :D
Per il nokia purtroppo non so aiutarti. Sorry!

Baol ha detto...

Tanti auguri di buon anno NathaneLaFrancese!!!!

/Alessandro ha detto...

Eh ma in tutto questo girovagare non vedo la Svezia! :-)
Felice anno nuovo!

/Alessandro da Stoccolma

La Francese ha detto...

Ciao Nega! per ora le ho già fatte in padella, poi dopo capodanno vedremo, tanto mi sa che durano a lungo! ^_^

Ciao Baol! tanti auguri anche a te!

Ciao Alessandro! detto fatto! hai scatenato il mio consorte! dice che ci vuole venire in Svezia, e ci vuole venire a Natale!! Ma io ci sono stata a marzo del 2001 e faceva un gran freddo! Bello però! Venni a trovare un amico che lavorava a Lincepin (almeno così si pronunciava se non ricordo male) e ci portò fino ad Upsala!
ci tornerei, d'estate però! tu che consigli?

tuttomusei ha detto...

Ciao, grazie del passaggio! Mi hai dato una bellissima dritta! Se hai voglia di fare un post sul museo di Leonardo potremmo fare collaborazione, scrivimi una mail se ti va! Ciao!!

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...