martedì 22 giugno 2010

AAA Pizza Buona Firenze Cercasi

Siamo orfani del nostro pizzaiolo preferito e della pizza più buona.
Già. Da febbraio circa non c'è più.
Un ragazzo giovane riccioluto, faceva buone pizze alla Lanterna Blu in via Corridoni. Lo hanno sostituito in vario modo, le pizze non sono male, ma manca sempre qualcosa. Si è rotto l'incanto. Noi, fedeli clienti, siamo tornati spesso attaccati ad una speranza. Niente.

Ci siamo messi in caccia di una sostituzione.

Ottima è la pizza di Vincenzino, in Via delle Stinche, l'Osteria del Caffè Italiano. (commenti su Duespaghi). Vai, ti affacci alla porta, Vincenzo ti fa un gesto per niente amichevole e ti dice di scriverti in lista e di aspettare fuori, che dentro non ha posto. Puo' piovere o nevicare, devi stare fuori. Il locale sarà 5x4 mt, con bancone, forno e 3 tavolini. Se la serata gira bene, o male a seconda del punto di vista, si puo' usufruire anche delle sale degli altri due locali attigui, altrimenti si aspetta. Tanto una volta seduti si fa in fretta: napoli o margherita, birra o coca.

Sabato scorso abbiamo colto l'occasione per provare Vico Carmine, in via Pisana. Questa la recensione per DueSpaghi:
...ambientino rustico ricercato, la prima sala riproduce i vicoli di Napoli, secondo questa insana moda di portare "dentro" gli interni. Profumone di pesce e rumore di gente (era sabato sera). La seconda sala era inondata di un odore tra il borotalco e il trattamento per i mobili. Non sono riuscita a capire se era il profumo della mia vicina o il trattamento del bel rivestimento delle pareti! Menù ampio e vario, non troppo. Pizze particolari come quella che ho preso io che aveva i bordi ripieni di ricotta. Il tavolo un po' piccolo soprattutto quando ci ha messo sopra le 4 belle pizze. Buone. Bordi alti, pasta sottile al centro. Servizio lesto e simpatico. Buoni anche i dolci. Non avevano scelta sulle birre, mentre sui vini si, ben divisi per cantina. Io ci torno volentieri!
Sonderemo ancora...

2 commenti:

Hotel Arizona | Firenze ha detto...

Secondo me la migliore pizza la trovi al "Firenze Nova" in Via Benedetto Dei, 94 ma è un pò fuori dal centro.
Altrimenti la pizza del "Pizzaiolo" è per me eccezionale ma anche lì bisogna lasciare il nome e aspettare fuori inquanto molto piccolo e ben sfruttato.

Al "Vico del Carmine" sono stato anche di recente ma a me la pizza che cola olio non piace...

LaFrancese ha detto...

Ciao Hotel, grazie del commento!
conosciamo "Firenze Nova", la pizza ci è piaciuta, ma non in modo particolare. Anche lì il grosso problema è la prenotazione, devi prenotare molto prima!

Dal "Pizzaiolo" pure, sono stata da sola, non ci ho ancora mai portato Nathan, anche perché appena vede i prezzi gli crescono i capelli che non ha più da 15 anni! ^_^

tenteremo il miracolo al posto di cesare ragazzi!
ihhiih

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...