domenica 13 dicembre 2009

Miscellanea dicembre

Tre anni a fare su e in giù per l'Italia tra venerdì e domenica, saltandone solo pochissimi week-end, e passa giusto un mese dalla discesa a valle che ognuno va per la sua strada! Eh già! Io a Piacenza, lui in montagna!

A proposito di Piacenza, ho fatto pace con la gastronomia di questa città, dopo l'esperienza del 2007 non troppo felice.
Se passate di lì e cercate una pizzeria, non potete che andare da Tosello, giusto accanto a Piazza Duomo. Locale molto carino, soffitti alti, tavoli di legno e banco delle pizze in vista, ottima offerta di condimenti e pure di birre - la weize rossa per me una novità - oltre ad una gentilezza estrema dei cameriere (da 12 prenotati siamo arrivati in 20 e ci hanno accomodato uguale!).
...ed ho scoperto anche piatti tipici piacentini, come la picula di cavallo, uno spezzatino piccolo piccolo di equino da mangiare con la polenta.

...e il Principino in-do-gliè?
È in montagna a farsi venire il "gomito del dentista".
Una passo sulla terra rossa e uno sotto la lampada rettangolare del cavadenti, così almeno dice!

AH!
Non so se lo rivedrete su questi schermi - come si dice - si è montato la testa e il web, non fa più per lui, lui che adesso vive nella culla del Rinascimento, ha altro da fare, deve covare il genio del grande Leo nelle sue colline natali e metabolizzare la trash experience di Moscerino ai Renai! Giuro e spergiuro che non è stata un idea mia!


Nessun commento:

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...