martedì 28 gennaio 2014

La persona di riferimento della tua infanzia: mamma, nonna o ...

Domanda: chi è stato il personaggio di riferimento della tua infanzia?

Me l'hanno chiesto sabato, in uno stato di rilassamento yogico, simile alla veglia pre sonno per intendersi*. La mia mente pensava - eh si pensava! mica ero iptnotizzata! - la mia mamma, l'anima - sembra che le immagini arrivino dall'anima - si rifiutava di darmi anche solo il ricordo fotografico della sua faccia quarant'anni fa.
Non arrivava il volto della mia mamma.
È arrivata la faccia contratta di mia nonna, che non portava mai i denti se non in occasioni ufficiali, perchè le davano sempre un gran fastidio. È arrivata la sua immagine ed un gran ronzio: "Sonia, Sonia... non si fa! Soniaaaa! Che fai! Non si fa!".
Ora, da neo-mamma, mi chiedo continuamente da due giorni, ma quella del genitore è proprio un'azione disinteressata, fai e non ti devi aspettare nulla?! oppure sono io una figlia degenera?

Mamma se leggi, per cortesia, non darmi la tua opinione!
A chiunque voglia scrivere, sul momento almeno, lasciate solo opinioni rassicuranti.

*chiarisco: era un rilassamento yogico che conduceva a rievocare diversi momenti dell'infanzia. 

Nessun commento:

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...