venerdì 17 maggio 2013

Terra futura, shopping e propositi di cambiare il mondo!

Anche quest'anno siamo tornate a Terra Futura, la manifestazione che è in corso da oggi fino a domenica presso la Fortezza da Basso di Firenze. Lo scorso anno ci sono andata con la Maghetta nel marsupio, adesso che sgambetta ci siamo muniti di nonna e di passeggino, altrimenti non avrei potuto vedere niente!


Il diluvio di questa mattina non ci ha fermato, è solo stato un po' più complesso entrare, visto che la porta dal retro che accede direttamente al parcheggio era chiusa, ho dovuto scaricare nonna e nipote per tornare a parcheggiare, ma con un po' di pazienza si è risolta anche questa. Pioggia permettendo ci si può godere la parte della fiera sull'ingresso dedicata alle associazioni e alle imprese che riciclano e rigenerano, interessanti! Se invece la pioggia e il vento vi assalgono come è successo a noi, rifugiatevi nel padiglione principale, avrete tutti i beni di conforto.
In questa zona si ritrova gli spazi istituzionali della regione Toscana e delle associazioni di categoria e dei pensionati, poi tutto un parco di espositori commerciali che variano dalla cosmesi naturale alle discipline olistiche, che si possono anche provare, agli assaggi gastronomici, fino ai prodotti naturali per l'edilizia e l'abbigliamento. Da queste parti si dice "dì che c'è un manca nulla" ed infatti... forse i pannolini lavabili dello scorso anno ci sarebbero stati bene, mancavano! Noi come potete vedere dalla foto abbiamo fatto razia, in particolare di olii essenziali. Ricordate no, che sono a fare il corso di Erboristeria planetaria e produzione di piccoli cosmetici casalinghi?! A proposito volete far da cavie, quanto prima passo alla produzione di creme, unguenti, dentifricio e deodorante naturale! Grazie a Cecilia Lattari! Gli sarò sempre grata per l'eliminazione dei tubetti di plastica che l'autoproduzione comporta!
Per tornare allo shopping di questa mattina ecco: olii essenziali di bergamotto dell'azienda agriturismozionino.it in aspromonte, quelli di menta e eucalipto dall'azienda Laboratorio Salubris di Giulianova, Olii di limone e arancia amara da rosaselvatica.it, mentre le calzine per questa peste che mi sta scarabocchiando tutto il divamo sono mondoideale.com. Ho trovato interessante lo stand di verdepistakio.it avrei comprato tutto a righe per la piccina e per me, facessero abbigliamento per i grandi ma visto questi chiar di luna, ho preferito desistere! Brava e! ah.. e mi son comprata un paio di pantaloni per lo yoga da queste signorine qui ^_^. Ora che vedo il loro blog penso di aver preso il loro unico articolo bianco candido dopo che avevo spasimato i colori dei vestiti per bambini! Evviva la volubilità!
La manifestazione era piena di gente molto interessata alle iniziative e mi è venuto da pensare che forse forse ce la facciamo proprio a cambiare questo mondo, poco alla volta, ognuno nel suo piccolo, stai a vedere che ci arriviamo, alla terra futura!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello. Sono cosí impegnata in questi giorni che mi pare impossibile pensare ad altro...o venire a Firenze. Che peccato. Sai dirmi qualcosa in piú di questo laboratorio di Giulianova? Sono molto legata a questo posto

La Francese ha detto...

È lo so, non si può arrivare a fare tutto! Pensa che io sono riuscita ad andarci solo lo scorso anno per la prima volta nonostante l'abbia a due passi! dai sarà per la prossima!
Sul laboratorio di Giulianova non molto, avevano uno stand, alla vendita c'era un signore che parlava molto piano e quasi non si sentiva nel frastuono, dal volantino non hanno nemmeno un sito, ma se vuoi c'è una mail, se lo ritrovo te la mando
^_^ grazie per leggerci, mi fa molto piacere!

Unknown ha detto...

Grazie mille.
Il vostro blog è così carino! :)

Sabina e Alessandra ha detto...

Ciao, siamo Sabina e Alessandra di Verde Pistakio e ci teniamo a dirti che ci ha fatto molto piacere leggere il tuo articolo! Grazie mille, e se vuoi vieni a trovarci anche sul nostro blog ...(verdepistakio.wordpress.com). Complimenti: tanta creatività e belle idee!

La Francese ha detto...

@sabrina e alessandra: grazie, ho già fatto una perlustrazione ^_^

@sonia.namaste: questa è la mail del laboratorio di giulianova salvbris@alice.it
lo segno a futura memoria, i loro prodotti sono molto validi

ciao a tutti!

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...