sabato 16 gennaio 2010

"Therre di Platho, la spesa alla filiela holta!"

Week end casalingo.
Finalmente, dopo diversi giorni sotto un coperchio di nuvole grigie, anche nella Piana fiorentina è arrivato il sole e il cielo azzurro! Nonostante lo studio che preme e il conto alla rovescia che segna meno 7 - aaaaaaahhhh!! - ci siamo concessi una abbondante mattinata di gozzovigli, abbondante perché deve ancora finire!
Ispirata da uno dei post di Panzallaria di ieri, mi sono ricordata che a Prato, ogni terzo sabato del mese fanno una iniziativa interessante: Terre di Prato, Mercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato. Quindi il sole + iniziativa = disertare lo studio!
Shopping sano e gustoso! Siamo ritornati con diversi sacchetti:
  • ciuffi di spinaci che hanno visto realmente la terra e che ho dovuto immergere ben 4 volte in acqua prima di metterli in pentola ...e devo ammettere che la cosa mi ha entusiasmato non poco, abituata come sono alle verdure del super!!
  • un kg di patate, anche loro con i resti terrosi ben evidenti;
  • due cavoletti ufo, talmente bellini che li metterei al centro tavola invece che in frigo;
  • un quarto di formaggio di Pienza e della pasta al fatto che Nathan ha scelto tra i vari assaggi disponibili;
  • lo spezzatino di un tal macellaio che non ricordo il nome, ma che mi ha causato non poca incertezza perché ovviamente, non era disposto in vaschette con la carne già tagliata come al super ma ci erano i pezzi di carne, e vai a sapere te, se erano da spezzatino! Ho aspettato e ostentando la serenità che non avevo ho chiesto dello spezzatino. La tipa con il coltello il mano non ha fatto obiezione e ha solo chiesto quanto. Fiùù!
  • ravioli ai porri fatti a mano, ottimi e che non hanno nemmeno visto il frigo ma la pentola, una e rapida operazione che Nathan ha fatto al nostro ritorno a casa.
Ottima iniziativa e per quanto riguarda quelli già consumati, anche ottimi i prodotti!
I prossimi a fare una brutta fine saranno gli spinaci, anche qui, stasera, Piovono Polpette!


4 commenti:

roux65 - Angelo ha detto...

voi si che date soddisfazione
non come quella lì, tzè!

LaFrancese ha detto...

anche troppa!
non ti dico, ieri polenta alla Veneto-Valdostana! Guarda di venire su prima che passi il freddo che magari un assaggio ti tocca ^_^

roux65 - Angelo ha detto...

sarà fatto
me lo segno :D
preparate solo per uno tanto lei è a dieta eheheh

Panzallaria ha detto...

fantastico! sono contenta. a me dà una soddisfazione. e almeno la cicciardella in più è tutta salute ;-)
baci a entrambi

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...