lunedì 10 giugno 2013

Ma l'edicola, serve sempre?


Ma comprare le riviste nell'epoca dei contenuti gratuiti su internet ha ancora un senso? nell'epoca dei tablet e della soglia dell'attenzione sotto i piedi qualcuno legge ancora lunghi articoli e mensili carichi di pubblicità? 
...e se lo chiede una che lo ha sempre fatto, non fosse altro per deformazione professionale, visto che ha fatto la grafica editoriale per diverso tempo e che ora ha cambiato mestiere per crisi del settore forse siamo arrivati proprio alla frutta per la carta e le riviste?

Sabato mi trovavo alla stazione di Bologna, all'alba. Dopo aver constatato l'apertura della nuova ala alta velocità e l'alleggerimento dei binari di superficie, mi sono accorta che la stessa cosa non era accaduta per l'unico bar. Pazienza. Sono riuscita comunque ad ingurgitare il mio cornetto congelato. Pensando che poteva essere l'ultima volta che mi alzavo a quell'ora improbabile per recarmi alla mia scuola per insegnanti yoga mi son fatta coraggio. Già. Ho consegnato la mia "tesi" e a luglio la discuto. Dovrebbe essere l'ultima volta da aspirante "insegnante diplomata". Poi staremo a vedere che succede. Ma il fatto non è questo. 
Il fatto è che nell'attesa della coincidenza del mio treno per Piacenza ho lasciato diversi soldini all'edicola e sono rimasta delusa. Il quotidiano, il magazine del sabato e una rivista. Sui primi non avevo molto fiducia, ma nella terza rivista si: Kids Magazine di Maggio/Giugno. Ne avevo sentito parlare sul blog Vivere semplice e spregiudicato perché l'autrice ci scrive e confidavo enormemente sulla capacità di intrattenermi della rivista. Sbagliavo. Almeno così è stato sabato mattina. Partendo a sfogliarla di fondo, come spesso mi accade, ho dovuto attendere fin oltre la metà per trovare qualcosa di interessante e non sponsorizzato. Unica consolazione è la grafica carina ed allettante. Almeno qualcuno fa ancora bene il proprio mestiere. 

Voi cosa ne pensate? merita ancora comprare le riviste su carta?
Non me ne vogliano i miei amici dell'edicola di Comeana!

Nessun commento:

Tour invernale della Sicilia: Siracusa

Leggi anche Tour invernale della Sicilia prima parte (Trapani, Erice, Marsala) seconda parte (Agrigento, Ragusa e dintorni) Siracusa è...